Il baccalà alla vicentina, come è facile intuire, è una ricetta tradizionale veneta, in particolare della provincia di Vicenza.
Come nella maggior parte delle ricette venete l’ingrediente principale non è il baccalà, ma lo stoccafisso (scopri qui la differenza). L’inghippo, se così vogliamo definirlo, nasce dal fatto che in Veneto ci si riferisce al “baccalà” intendendo lo stoccafisso, ovvero merluzzo essiccato.
La ricetta non è delle più leggere, abbiamo infatti circa 760 calorie per porzione, ma la sua bontà ripagherà questo strappo alla dieta.
Nella nostra versione completeremo la cottura in forno. Vediamo come si prepara il baccalà alla vicentina con la ricetta della nonna Luisa.
Tempo di preparazione
15 minuti
Cottura
2 ore
Difficoltà
Media
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di stoccafisso ammollato (puoi usare una delle nostre buste di Filetti di Stoccafisso ammollato da 400 g)
- 80 g di cipolla bianca
- ¼ di litro di latte
- ¼ di litro di olio extravergine di oliva delicato
- 2 sarde sotto sale
- poca farina
- 20 g di formaggio grana
- una manciata di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per ottenere il perfetto Baccalà alla vicentina affetta finemente le cipolle e soffriggile in un tegamino con un bicchiere d’olio; aggiungi le sarde sotto sale, che avrai prima tagliato a pezzetti.
Per ultimo, a fuoco spento, unisci il prezzemolo tritato. Irrora i vari pezzi di stoccafisso con il soffritto preparato e passali nella farina. Versa qualche cucchiaiata di soffritto in un tegame di cotto o alluminio, oppure in una pirofila, e disponi uno accanto all’altro i pezzi di pesce.
Ricopri il tutto con il resto del soffritto aggiungendo anche il latte, il grana grattugiato, il sale e il pepe.
Unisci l’olio fino a ricoprire tutti i pezzi livellandoli.
Cucina a fuoco molto dolce o in forno ventilato per circa 2 ore. Ogni tanto muovi il recipiente in senso rotatorio, evitando di mescolare.
Questa ricetta per il baccalà alla vicentina è frutto della passione di una famiglia che da oltre 50 anni fa della lavorazione dello stoccafisso il proprio mestiere.
Per questa ricetta puoi usare:
Video Ricetta Baccalà alla Vicentina
In questo video mostriamo come preparare il baccalà alla vicentina con i prodotti della linea StoccoFacile… che permette di preparare un gustoso baccalà in modo semplice, veloce e senza sgradevoli odori in cucina.