TAGLIAPIETRA, DA OLTRE MEZZO SECOLO, LAVORA LO STOCCAFISSO TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE
La storia dell’azienda Tagliapietra e Figli Srl comincia nel 1946 quando Angelo Tagliapietra inizia la sua attività come impiegato al mercato ittico all’ingrosso di Rialto a Venezia.
Angelo, uomo di mare, nato e cresciuto a Burano, l’isola di Venezia famosa per le sue case colorate, per il campanile storto, ma anche per la pesca e per le storie narrate dai pescatori, avviò l’attività di vendita su commissione del pesce fresco proveniente da Chioggia, da Cattolica, dalla Sicilia e da San Benedetto del Tronto.
Nel 1965 il figlio Ermanno, allora quindicenne, iniziò a lavorare con il padre Angelo nel commercio del pesce fresco italiano. Da questa collaborazione iniziò la crescita e lo sviluppo dell’azienda che porterà, con gli anni, a posizionare la Tagliapietra e Figli Srl tra le aziende leader nella vendita di prodotti ittici all’ingrosso, ma soprattutto del migliore baccalà e dello stoccafisso. Fu proprio Ermanno ad avere l’intuizione, che si rivelerà poi vincente, d’investire sulla produzione e lavorazione dello stoccafisso. “Ho iniziato negli anni Sessanta – spiega Ermanno – lavorando una “balla” di baccalà di 50 chili”. Da allora l’azienda ha continuato a crescere, svilupparsi, investire, acquisendo consensi e mercato: da quei 50 chili di baccalà degli anni Sessanta, si è passati alle 655 tonnellate di prodotto lavorato e commercializzato nel 2013.
Vendita Prodotti Ittici
Nel tempo l’impresa ha saputo trasformarsi ed evolversi, avviando un profondo cambio generazionale: nel 2011 l’azienda Tagliapietra Srl si è trasformata in Tagliapietra e Figli Srl. Oggi al vertice dell’azienda ci sono tre giovani imprenditori che hanno interpretato i cambiamenti e le esigenze del mercato. Alla dirigenza ci sono i tre nipoti dell’allora fondatore Angelo Tagliapietra, i figli di Ermanno: Valentina, classe 1975 responsabile del personale, Luca, del 1976 direttore della produzione, e Daniele, il più giovane, classe 1980, responsabile commerciale, marketing e amministrativo, sales manager.